Concorso letterario "Riflessi sul Lago", prima edizione, 2017: VINCITORE

Riflessi sul Lago 2017: VINCITORE sezione "Adulti-Residenti"


Il concorso letterario "Riflessi sul lago" è stato indetto dall'Associazione Culturale "Siderea acg" con il patrocinio del Comune di Riva del Garda e in associazione con la Biblioteca Civica e il MAG (Museo Alto Garda).

In realtà, è una sfida letteraria: in tre giorni, i partecipanti hanno il compito di scrivere un racconto ambientato a Riva del Garda e corredato da tre fotografie scattate dall'autore stesso riguardanti la città e, in particolare, quegli scorci che gli hanno "ispirato" il racconto in questione.
Nel corso della prima edizione, tenutasi fra il 15 e il 17 Settembre 2017, è stata poi tenuta una conferenza avente come relatori:
- Il vincitore del premio Corpi Freddi Awards TM "Miglior romanzo dell'anno" Piergiorgio Pulixi
- La sceneggiatrice de "La porta rossa" e "L'ispettore Coliandro" Sofia Assirelli
- Il presidente di giuria, nonché scrittore, Renzo Saffi

L'organizzatore del concorso, il mitico Lorenzo Bernasconi, ha compiuto qualcosa di magnifico e incredibilmente importante per la Busa: radunare gli appassionati di scrittura del territorio per trascorrere insieme tre giorni di confronto, condivisione e impegno. Il grande tesoro di questa esperienza, difatti, è stato scoprire che siamo in tanti, qui a Riva e dintorni, ad amare i libri, la scrittura, la
poesia. Questa manifestazione ha posto le potenziali basi per lo sviluppo di una comunità letteraria dal futuro florido, e di numerosi progetti che solo il futuro potrà suggerire.
Io ho fiducia, e non vedo l'ora, di farne parte.

Di seguito, allego il racconto con cui ho vinto il concorso (categoria "Adulti - Residenti") corredato dalle tre fotografie; e un commento a caldo tratto dalla pagina Facebook del Fiore di Carta.
Cari lettori, buona lettura.

1) Il racconto vincitore: "La sirena di Camilla"
2) Riflessi sul Lago: un commento a caldo

Commenti

Post più popolari